2015 Anno Internazionale della Luce

2015 Anno Internazionale della Luce

Il 20 dicembre 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce.

L’anno internazionale della luce 2015 è un’iniziativa globale che si pone come obiettivo accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali ad esempio nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura.

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 19 gennaio, presso la sede dell’Unesco di Parigi. In Italia gli eventi previsti sono numerosissimi, primo tra tutti l’inaugurazione ufficiale del 26 gennaio a Torino, nella cerimonia organizzata da Inrim, Società Italiana di Fisica e Comune di Torino.

 

Tra gli obiettivi che le Nazioni Unite si propongono di raggiungere con l’iniziativa dell’International  Year of Light 2015:

• Promuovere le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo

• Ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia

• Promuovere la partecipazione delle donne nella scienza con ruoli di responsabilità

• Promuovere l’istruzione tra i giovani

• Promuovere lo sviluppo sostenibile

 

I temi ufficiali dell’IYL2015 sono:

1. La Scienza della Luce

2. La Tecnologia della Luce

3. La Luce in Natura

4. La Luce e la Cultura

 

Luce come mondo da scoprire

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>