La Luce in Casa

 Illuminare una abitazione, che sia una villetta o un mini appartamento, è un aspetto di fondamentale importanza per creare un’atmosfera che renda piacevole e confortevole l’ambiente da vivere.

Molti sono gli apparecchi di illuminazione disponibili nel mercato, ma prima di affrontare la scelta del prodotto è opportuno dedicare del tempo per valutare le diverse soluzioni possibili.

Chiaramente le opzioni dipendono innanzitutto dallo stato di avanzamento del cantiere.

Se l’edificio è in fase di costruzione o in ristrutturazione sarà possibile scegliere oltre alla quantità e alla posizione dei punti luce, anche la tipologia di installazione: a parete o soffitto, a vista o incassato nella muratura, nel contro-soffitto o nel pavimento.

Se invece i muri sono gia intonacati si dovrà partire dai punti luce presenti nello stato di fatto.

Ogni luogo deve avere il giusto equilibrio di illuminazione diffusa e di accenti di luce che mettano in risalto gli elementi caratteristici, e adeguate intensità dirette sulle superfici di lavoro; qualora diverse attività vengano svolte in un unico spazio aperto si cercherà una soluzione versatile e modulabile in base ai momenti.

Per gli spazi tecnici va prestata attenzione particolare alla funzionalità per ottenere illuminamenti adeguati ai compiti visivi.

Anche l’esterno di un’abitazione necessita di un’illuminazione dedicata alle facciate per mettere in risalto gli elementi architetturali, per il giardino e per le zone di passaggio pedonale o carrabile per rispondere alle esigenze funzionali, per decoro, e per la sensazione di sicurezza.

L’analisi degli spazi porta a considerare tutte le opzioni possibili, dalle più semplici a quelle più innovative, con gli oggetti di design, moderni o classici, oppure applicazioni tecnologiche d’avanguardia, prodotti decorativi o sistemi integrati nell’architettura o nell’arredo.

L’approccio metodologico del lighting designer, lo specialista della luce, affronta tutti questi aspetti con metodo e competenza, in affiancamento al cliente durante il percorso decisionale, garantendo la certezza del risultato.

Per le tue esigenze di illuminazione rivolgiti a LUCETEAM.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>