Rubrica: “Spunti e Ispirazioni”

Illuminare il soggiorno

Gli elementi tipici da tenere in considerazione sono il tavolo, la zona conversazione e relax, l’ingresso e le aree di passaggio, eventuali caratteristiche da valorizzare.

Sono innumerevoli i prodotti fra cui scegliere, ma non è banale l’integrazione nell’ambiente tenendo conto dell’architettura, dell’arredamento, e della funzionalità tecnica. Il giusto equilibrio di luce diretta zenitale e ambientale permette l’ottima percezione sul tavolo, dei volti delle persone ed il comfort visivo.

Non si tratta quindi di scegliere il prodotto che piace dai cataloghi di lampade. Si parte dall’analisi dello spazio, dai vincoli tecnici impiantistici, dallo stile personale per valutare le possibili soluzioni, le diverse disposizioni, le alternative tecniche ed ottiche, il controllo del clima luminoso negli scenari che si possono presentare.

Riportiamo di seguito quelle che sono delle linee guida per riflettere sulla luce, per valutare le esigenze, per focalizzare i desideri, per immaginare l’ambiente da vivere nel contesto d’uso.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>